• Grazie Giusè,
    Molto chiaro,appena possibile proverò anch'io a collegarmi direttamente nel mixer..
    Sono così tante le prove ed i collegamenti da fare che nn si finisce mai di sperimentare,ma il bello forse è anche questo,cercare sempre nuove sfumature del suono..
    Grazie ancora.. :thumbup:

  • hai solo l'imbarazzo della scelta dietro...e anche davanti volendo...in pratica hai 2 uscite cannon stereo due jack stereo una per una spia se lo desideri...e volendo ne hai una anche davanti che è l'uscita cuffie che alla fine se hai frettissima di collegarti puoi falrlo anche da li!!!

  • hai solo l'imbarazzo della scelta dietro...e anche davanti volendo...in pratica hai 2 uscite cannon stereo due jack stereo una per una spia se lo desideri...e volendo ne hai una anche davanti che è l'uscita cuffie che alla fine se hai frettissima di collegarti puoi falrlo anche da li!!!

    ..si effettivamente sono moltissime,be' adesso nn devo far altro che mettermi a lavoro e provare un po' tutto!!! :thumbup:
    Grazie ancora per la tua gentile disponibilità..

  • che differenza c'è fra il Send ed il Return?

    Send vuol dire mandata: è un'uscita di segnale su cui trovi il segnale che esce dal pre. Return vuol dire ritorno: è un ingresso in cui puoi mandare un segnale che va al finale saltando il pre.
    Se quindi colleghi un effetto tra send e return, l'effetto preleva il segnale dal pre, lo elabora e lo manda al finale.
    Sostanzialmente questa architettura serve a tre cose:

    • a mandare in un effetto il segnale del pre già distorto (non è ovviamente la stessa cosa mettere un fanger su un suono distorto o distorcere un flanger);
    • a fornire all'effetto un segnale più robusto rispetto al segnale diretto dei PU: spesso suona meglio;
    • ad evitare che il pre amplifichi il rumore di fondo dell'effetto

    Se metti un cavo tra send e return ottieni sostanzialmente un amplificatore senza... send e return :D

    Poi ci sono altri tipi di architettura S\R, quelle in parallelo cui accennavamo qiualche post più sopra. In questo caso pre e finale internamente sono sempre collegati, ed un eventuale effetto inserito nel S\R si somma (anziché sostituirsi) al segnale non effettato. La quantità di miscelazione si può regolare con un apposito potenziometro.

  • --in cui appunto puoi regolare quanto segnale lasciare Dry (asciutto/secco, NON effettato) e quanto Wet (bagnato, Effettato) con un potenziometro da 0 a 100.
    ci sono altri Loop 'particolari' come si accennava... che necessitano per 'Suonare' di avere l'Input, l'ingresso o il Send, la mandata Effetti.. Comunque impegnata! anche se a Vuoto diciamo..Dipende appunto da che Struttura ha il Loop Effetti, da come è disegnato il circuito dell ampli Sostanzialmente.
    Se ci dici il modello si può approfondire !


    nota il Loop delle teste Marshall Silver Jubilee è prima del preamp.. quasi fosse la Direct Output del KPA.
    in pratica il segnale che rientra dal Return deve passare ancora dall EQ dell ampli..
    il che non consente di usare il Send per Profilare solo il Preamp Jubilee.
    così tanto per.. :thumbup:

  • io utilizzo un finale stereo quindi utilizzo le due uscite jack (stereo) del KPA...mi trovo parecchio bene anche in questa configurazione, il top è comunque le 2 uscite bilanciate ma spesso sui palchi è difficile trovare 2 microfoni per una cassa gia montate (nel senso che stacco il microfono e il cavo lo collego diretto nel kemper quindi vado sempre in mono!!!!)

  • haha 2 bastano e avanzano.
    no era così per dire.. si parlava di loop un po bizzarri.. quello della jube è un po stravagante, osceno per certi versi.
    cioè per come è strutturato c'è poca differenza tra usare delay e reverberi in front o nel loop.. il loop è quasi in front.
    e nonostante tutto ne ho 4 ..1 modificato (e si sente)

    Diciamo che col KPA alcune cose vengono 'perse'...che non è un male.

  • Ragazzi grazie a tutti per i chiarimenti circa il Send/Return!!!
    Alla fine riuscito a scoprire il nome di quell'ampli che mi ha dato un po' di noie..E' un Marshall Mode Four testata/cassa.
    Però vorrei aggiungere un particolare, quando ho collegato il KPA, è vero che non sentivo alcun suono, nonostante abbia cercato di trovare una soluzione smanettando il piu' possibile sia con l'ampli che con il KPA, quando però mi sono arreso ed ho pensato di utilizzare il Marshall senza KPA, nonostante il normalissimo collegamento (chitarra->input Marshall) non usciva alcun suono (manopole e volumi tutto a metà).
    Alla fine il proprietario, anche lui visibilmente confuso, si è messo a smanettare dietro la testata ed alla fine è venuto fuori il suono, che ho prontamente regolato a mio piacimento.
    Questo per dire che sono quasi certo che il problema era qualche parametro da regolare sul retro della testata, e non il KPA nel Return..alla prossima prova farò ulteriori verifiche, con l'unica differenza che prima farò il normale collegamento chitarra ampli, per verificare il corretto funzionamento dell'ampli e poi collego il KPA nel Return...sono quasi certo che andrà bene..  ;)

  • Salve a tutti.
    Sono nuovo sul forum ma uso kpa già da un anno
    A qualcuno di voi è capitato che non funzioni sia rev che delay ovvero la lucina si accende i parametri cambiano ma non si sente l'effetto. Mentre tutto il resto funziona ?
    ciao

  • riscrivo il mio problema sperando che qualcuno mi aiuti:
    devo importare determinati preset sulla mia pedaliera midi (nella browser mode)
    questi preset hanno gli stomp accesi. però una volta importati nella mia pedaliera midi (una rocktron midi mate) gli stomp non sono piu accesi. quindi riesco a salvare il preset sulla pedaliera, ma non riesco a mantenere accesi gli stomp. devo impostare qualche settaggio per mantenere accesi anche gli stomp passando da un preset all'altro con la pedaliera?
    in altre parole quando cambio i control change tramite la pedaliera midi, questa non mi riconosce i pedali accesi.
    per spiegarvi meglio la midimate può azionare anche i program change, quindi in tempo reale posso accendere e spegnere direttamente i pedali dalla mia pedaliera. quindi ho assegnato ai 5 pulsanti sulla pedaliera (per fare il program change) i 5 controlli A B C D e DELAY.
    prima dell'aggiornamento al2.0 funzionava tutto bene, cioè ogni volta che passavo da un preset all altro con la pedaliera, automaticamente mi riconosceva gli stomp accesi (ad esempio A,C,DELAY). ora invece non me li riconosce più, quindi ogni volta che passo da un preset all'altro ho tutti gli stomp spenti (quindi A C e DELAY sono spenti).
    la cosa strana è che se in un preset ho acceso anche il reverbero o lo stomp X, quando cambio preset con la pedaliera, invece questi due pedali me li riconosce. da che potrebbe dipendere? in pratica non mi riconosce gli stomp del kemper che ho assegnato al program change della pedaliera. mah!
    qualcuno puo darmi una mano?