• no migliorare dubito che migliori.
    non ti resta che ri-sceglierti i profile che ti suonano bene in cuffia.
    (se ce n'è qualcuno.. se tutti ti suonano piatti ecc ecc.. io alzo le mani)
    leggevo qualche topic dove qualcuno si lamentava del suono poco ..convincente.. poco 'Ampli in una stanza' usando le Cuffie.
    magari è quello che intendi tu ma io sinceramente.. non saprei come aiutarti.. Passo ;)

  • Esiste la concreta possibilità che semplicemente le tue cuffie suonino male collegate al KPA e indossate da te.
    Le cuffie sono un sistema sonoro piuttosto complesso, dove ci sono tre variabili: le caratteristiche elettroacustiche della cuffia in sé, le caratteristiche elettroacustiche della la sorgente che pilota le cuffie (sostanzialmente del finale dell'uscita cuffia), le caratteristiche della tua testa (e intendo proprio la forma e le dimensioni, e come calzi le cuffie).
    Come puoi notare, basta spostare i padiglioni delle cuffie anche di un po', o allontanarli dalle orecchie (o invece premerli di più) per avere profonde differenze in suono. Considerando che ogni testa è diversa, vedi che la risposta di una cuffia dipende molto da come calza. Inutile dire che qui l'obbiettivo è la massima linearità ed ampiezza della risposta in frequenza.

    Da quello che dici (e da quello che so circa il finale cuffia del KPA) sembra che la tua cuffia possa effettivamente suonare male o non essere adatta alla tua testa.
    Ma c'è una seconda possibilità: che fosse l'impianto su cui hai fatto la selezione iniziale a non essere lineare, mentre le cuffie lo sono di più.
    Qui è come cambiare la cassa di un ampli per chitarra: passando da un sistema di riproduzione all'altro il suono può cambiare drammaticamente!
    Dunque dobbiamo andare per esclusione.

    Credo che la cosa migliore sarebbe provare in un negozio specializzato più cuffie (meglio riferire al commesso le caratteristiche elettroacustiche del finale cuffia del KPA): devi assolutamente vedere se usando una cuffia di qualità migliore o più adatta al finale cuffia del KPA le cose cambiano. Altrimenti restiamo invischiati in un loop con troppe variabili, che non riusciremo a sbrogliare :)

    HTH

  • ciao volevo chiederti appunto questa cosa...a te non sembra che i suoni prendino un po della timbrica caratteristica del mesa??? io uso (usavo) il finale di potenza della triple rectifier e fin che usavo i preset mesa diciamo che il suono usciva...beh strafigo...prendendo un altro preset ad esempio un Rivera piuttosto che un Marshall...aveva sempre un po quel suono vagamente riconducibile al Mesa...
    l'altro giorno ero in un negozio di musica e mi son messo a provare alcuni finali e quelli che in effetti mi sembrava che rendessero di piu fossero quelli a transistor e la cosa mi faceva parecchio pensare...il mio portafoglio sicuramente sarebbe molto piu felice...dovro provare un mesa 20/20...io quello che ho provato era il 50/50...Proverò!

  • Quote

    ciao volevo chiederti appunto questa cosa...a te non sembra che i suoni prendino un po della timbrica caratteristica del mesa??? io uso (usavo) il finale di potenza della triple rectifier e fin che usavo i preset mesa diciamo che il suono usciva...beh strafigo...prendendo un altro preset ad esempio un Rivera piuttosto che un Marshall...aveva sempre un po quel suono vagamente riconducibile al Mesa...
    l'altro giorno ero in un negozio di musica e mi son messo a provare alcuni finali e quelli che in effetti mi sembrava che rendessero di piu fossero quelli a transistor e la cosa mi faceva parecchio pensare...il mio portafoglio sicuramente sarebbe molto piu felice...dovro provare un mesa 20/20...io quello che ho provato era il 50/50...Proverò!

    Beh quello è inevitabile , comunque stiamo parlando in un finale valvolare. In ogni caso considera che ogni Rig anche se disattivi il cabinet una leggera traccia del suono della cassa con cui è stato profilato la lascia sotto.

  • Un finale e una cassa veramente trasparenti (cioè dalla risposta lineare ed estesa) sono secondo me la chiave per un gran suono col KPA.
    Meglio evitare i finali pensati specificamente per chitarra, se quello che cerchi è la massima fedeltà dei profili\modellli.
    Ad esempio Matrix fa tanti modelli di finali, leggerissimi e potentissimi, sia mono che stereo che tricanale :thumbup:

  • Ho appena fatto l'aggiornamento 2.0.0 ......... OTTIMO!!! probabilmente siamo vicini all'uscita della pedaliera di casa kemper.
    Ho notato che il sistema è piu' veloce... e soprattutto questa benedetta funzione PERFORM è stata attivata... adesso via con i commenti!

  • Appena installata la versione 2.0.0, la funzione Perform è stata attivata ma ha un problema, in ogni performance ci sono 5 slot e all'interno di ogni stlot si può inserire un rig a piacere, e fino qui tutto ok, il problema si crea se non si ha a disposizione un foot controller con 5 pedali in fila (come nel mio caso Boss GT-10) che ne ha 4, gli slot sono assegnati ai segnali midi program change, quindi allo slot 1 corrisponde il program change 1, allo slot 2 corrisponde il program change 2, e così via. Purtroppo da quello che ho visto sia sul manuale 2.0 che sul kemper stesso non c'è modo di assegnare a piacimento il program change allo slot desiderato ne tantomeno la possibilità di escludere lo slot 5. Quindi per quanto mi riguarda allo stato attuale trovo purtroppo inutile la funzione Perform.

  • Appena installata la versione 2.0.0, la funzione Perform è stata attivata ma ha un problema, in ogni performance ci sono 5 slot e all'interno di ogni stlot si può inserire un rig a piacere, e fino qui tutto ok, il problema si crea se non si ha a disposizione un foot controller con 5 pedali in fila (come nel mio caso Boss GT-10) che ne ha 4, gli slot sono assegnati ai segnali midi program change, quindi allo slot 1 corrisponde il program change 1, allo slot 2 corrisponde il program change 2, e così via. Purtroppo da quello che ho visto sia sul manuale 2.0 che sul kemper stesso non c'è modo di assegnare a piacimento il program change allo slot desiderato ne tantomeno la possibilità di escludere lo slot 5. Quindi per quanto mi riguarda allo stato attuale trovo purtroppo inutile la funzione Perform.


    Ciao ArrakisDune,Ancora nn ho avuto la possibilità d'istallare il 2.0.0., quindi la mia domanda nn sarà riferita a questo, ma ho letto che tu colleghi il Boss GT-10, volevo chiederti nello specifico in che modo lo colleghi al Kemper e che uso ne fai? ?(
    Grazie ed un saluto a tutto il gruppo! :thumbup:

  • Ciao Pier79,
    io prima del kemper suonavo appunto con una boss gt-10, visto che a venderla non è che ci si realizzi moltissimo ho deciso di tenerla ed usarla come foot controller ed usare i suoi effetti per il microfono. Quindi la collego via midi e ci cambio i preset del kemper. :)

    Ti ringrazio per la risposta, possiedo la gt-3, (che non vendo per lo stesso motivo), pensi possa essere utilizzata nello stesso modo?e se si, basta un semplice cavetto midi (gt-3 midi out -> Kemper midi in)?E' corretto?

  • Ti ringrazio per la risposta, possiedo la gt-3, (che non vendo per lo stesso motivo), pensi possa essere utilizzata nello stesso modo?e se si, basta un semplice cavetto midi (gt-3 midi out -> Kemper midi in)?E' corretto?

    Non conosco bene la gt-3 ne le sue impostazioni midi, ma penso che la
    puoi utilizzare, il collegamento è quello, e poi devi impostare il
    kemper (niente di complicato).
    Fammi sapere se funziona, o se ti serve aiuto
    Ciao

  • ciao a tutti volevo chiedere se i rig che sono inseriti nella versione 2 dell'aggiornamento sono gia caricati in automatico o se bisogna fare una procedura specifica per estrapolarli...
    grazie

  • ho appena provato...me li ha dati tutti in blocco...per poterli provare...hanno un nome specifico...scusa davvero Sollazzon ma sono un po rintronato su queste cose...però dai mi diverto a Profilare!!! pian iano arriverò a capire ache queste cose