Clean Sense & Distortortion sense

  • ho compreso il concetto di questi 2 parametri però:
    ho 2 chitarre una strato deluxe e una Frudua GFK Charved ora il volume dei 2 strumenti
    è davvero diverso la Frudua ha una botta che è spaventosa rispetto alla strato quindi:
    regolo i parametri del C&D Sense sulla strato e quando passo alla frudua è tutto da rifare.

    Non ne sono sicuro ma mi pare di aver letto che questi parametri si possono memorizzare
    ma nella sezione input non trovo niente che mi permette di farlo, quindi dovrei memorizzare
    i sense nei rig di conseguenza, devo avere delle performance per la strato e altre per la frudua?
    su una macchina del genere poter memorizzare la fonte del suono dovrebbe essere scontato no?

    spero si possa fare... :/

    CiaK

  • Perché trovi che sia tutto da rifare?

    Lascia DS a zero per ora.

    Hai due strade secondo me:

    1. Per ciascuna chitarra imposta CS in modo che il LED di input non vada in rosso anche quando pesti forte. Salva quel valore (ad es "Frudua").
    A questo punto abbassa CS se vuoi che il volume dei puliti sia più basso rispetto ai distorti (per ciascuna chitarra).

    2. Oppure imposti CS solo per la chitarra dall'output più alto, in modo da mantenere le diferenze di livello tra le due chitarre.

    Per salvare i preset, premi Store quando il menu Input ha il focus. Per cercarli e caricarli usa la manopola Browse.

    PS: per ciascun preset, modifica DS se vuoi che ciascun distorto sia più o meno distorto di com'è ora.

    NB: come diceva Jimmino qui sopra, ricordati che ci sono due valori distinti di Input per i modi Browse e Performance.

    :)

  • si sto lavorando alle performance
    era troppo facile focus su input e store del modulo
    quindi focus su qualsiasi cosa e store di quel modulo vale per tutte le sezioni che hanno il focus sul display

    :)

    CiaK

    OT

    Ma sto finale interno da 600W
    non è che gli hanno aggiunto uno zero? :D

  • risolto
    avevo scollegato i link dei volumi nella sezione di output e avevo il volume basso li
    così anche se alzavo il master non si alzava quello diretto o monitor che sia
    in più ho acceso il boot e così adesso ho il volume adeguato...........

  • gianfranco
    mi scuso ma nel quarto post ho fatto un OT e essendo andato fuori argomento
    le cose si sono mischiate
    in futuro cercherò di non farlo più, nel mentre sono in ginocchio dietro la lavagna :whistling:

    il problema è che la lavagna è elettronica e a muro e non sono molto comodo ditemi
    quando posso scendere :thumbup:

  • tornando al discorso sensibilità sono ancora indeciso
    mi spiego: se alzo più i valori sullo strumento meno potente
    mi ritrovo con 2 strumenti simili, che vuol dire perdere le caratteristiche
    delle differenze tra le due guit

    un'altro pensiero che non mi fa ancora decidere è che siccome vorrei sostituire i due pickup
    single della delude con 2 doppia bobina tutt, dovrei ottenere un aumento dinamico della strato
    di conseguenza il problema sarebbe superato dall'esterno.

    In ogni caso penso che se arrivi a pompare troppo una strato per farla diventare come una attiva
    snaturi la morbidezza( passatemi il termine) che sa offrire la strato se suoni pop o come spesso mi capita
    del buono e sanissimo Funky :thumbup:

  • Ma CS serve solo a dosare il volume prima della conversione A\D, non cambia il timbro dello strumento! Inoltre dosa quanto forte suonano i puliti rispetto ai distorti della stessa chitarra. Non è come un controllo di gain, semmai è un master volume per i clean. È come se pensassi che se abbassi o alzi il master del tuo ampli la tua chitarra si snatura! ;)

  • Ma CS serve solo a dosare il volume prima della conversione A\D, non cambia il timbro dello strumento! Inoltre dosa quanto forte suonano i puliti rispetto ai distorti della stessa chitarra. Non è come un controllo di gain, semmai è un master volume per…


    Aspettate.....moooolto istruttivo..... :huh:
    Allora io che stò tentando di capire come fare a non far clippare il led di OUTPUT con la mia strato??? ?(?(?(
    Ho notato che nelle pennate più aggressive il led clippa....il che mi faceva sorgere la domanda, ma se mi clippa con questi single-coil che succede quando farò i suoni con i gli humbuckers di ibanez o gibson???
    Avevo provato abbassando i vari master delle sezioni prima di arrivare all'uscita...ma il suono comumque perdeva sempre leggermente le sue caratteristiche...

    In effetti mi sembrava strano che non ci fosse soluzione, avevo cercato e cercato.....ora mi pare di capire che quindi avevo male interpretato il ruolo dei comandi CS e DS che li pensavo più come gain del suono già nell'apparecchio piuttosto che settaggio pre conversione......ed inoltre, non avevo capito nemmeno che le impostazioni di questi parametri erano "storabili" a seconda dei rig......
    Grazie....imparata n'altra roba utilissima!!! :thumbup::thumbup::thumbup:

  • Esatto, se clippi l'uscita abbassa il Volume, non il Master. Puoi poi compensare con il Master per riguadagnare volume, o aggiungere un compressore.
    In ogni caso nessun controllo di volume post-amp sul Profiler modifica il timbro: le differenze che senti sono dovute a come funziona il nostro orecchio, per cui se abbassi il Volume e alzi il Master il suono è uguale (salvo che non cllippa) :)

    Qui trovi una guida al primo utilizzo, che spiega le funzioni e i controlli di base
    :)