Posts by Relio_Guitar

    Ciao Jo,
    il tuo problema è che vedi il kemper come un "normale" preamp-multifx che "crea" i suoni.
    Si tratta, invece, di una macchina infernale in grado di "fotografare" il suono di un ampli reale e di riprodurlo in modo praticamente uguale. A questa principale feature si aggiunge, poi, la possibilità di condire il suono con vari fx (dagli stomp ai veri e prori effetti tipo chorus, delay, rev, etc)
    insomma, non c'è un "suono base" da modificare, ma un "ampli base" da cui partire.
    Per cui, per prima cosa, chiediti quale ampli usano i tuoi beniamini.
    Marshall? Bene. In commercio ci sono tonnellate di profili di ampli Marshall, trova quello che fa al caso tuo (es. Jcm800) e aggiungi quello che ti pare (distorsori, compressori, fx etc).
    ogni ampli profilato può anche essere modificato proprio come si farebbe con un ampli vero (gain, alti medi e bassi)ma se ti serve il suono di un AC30 clean, è meglio partire da un profilo clean piuttosto che abbassare il gain ad un rig di AC30 distorto. E viceversa, ovviamente.
    Nello stesso tempo, nessuno ti vieta di sperimentare e probabilmente potresti trovare bellissimo un clean ottenuto abbassando il gain di un profilo distorto.
    In definitiva, sperimenta e divertiti!
    Buona musica.
    Relio

    Infatti, nei profili SoundSide mi pare, è specificato se si tratta di suoni PER (e non CON) i single-coil o per gli humbacker (li differenziano in base a profili per Fender e Gibson).
    Faccio questa precisazione perché è importante sottolineare che quello che viene profilato è l'ampli, che il "profilatore" ha regolato secondo il suo gusto in base alla chitarra che aveva in quel momento (Fendero o Gibson che sia).
    Parti dall'analizzare i setup dei tuoi beniamini. Che ampli avevano? È quello il profilo che devi ricercare. Poi da lì te lo modifichi come ti pare, in base alle tue esigenze (es. per un suono in stile Slash certamente partirai da un Marshall).
    Buona musica!
    Relio

    Quando presi il Kemper, ormai quasi 2 anni fa, lo feci per avere in studio la comodità di registrare senza perdere tempo a microfonare (pur avendone la possibilità).
    Un giorno, per pura curiosità, l'ho portato in sala prove, rendendomi conto (non l'avrei mai detto) che è una macchina fantastica anche per il live.
    Pensa che adesso sto meditando l'acquisto
    di un secondoKemper (rack) per il live (vendendo tutto il resto)...
    Relio

    Quando sento qualcuno dire che "non gli piace il kemper" penso sempre che "non ha avuto modo di provarlo i profili giusti".
    Il kemper è come un computer... Dipende dai software che usi!
    Fra i profili commerciali ti segnalo i TheAmpFactory che sono, in genere, semplicemente stupendi.
    Ottimi anche i SoundSide, come anche il lavoro di Britt.
    Ogni sito propone dei sample gratuiti, fattiun giro e prova tu stesso a sentire come suonano con la tua attrezzatura.
    Ma, soprattutto, parti da un concetto: che suono (anzi, quale ampli) stai cercando?
    dello stesso ampli troverai varie versioni. Ad esempio tutti i maggiori produttori hanno nel loro catalogo un jcm800, eppure qualcuno è riuscito meglio di altri a catturarne l'essenza.
    Tu su cosa sei orientato?
    Relio

    Si, intendevo che non ha switch dedicati ai singoli blocchi fx, per i quali condivide quelli disponibili.
    Chissá, magari un domani produrranno una versione XL, con tutti gli switch necessari e due pedali controller incorporati (tipo la longboard della Line6).
    Hai ragione sul display! È forse la caratteristica più bella e avevo dimenticato di menzionarla!
    Non a caso ho parlato di acquisto "rimandato"... ;)
    Relio

    Demoralizzato dai ben 105 (centocinque!!!) giorni di attesa per il remote dedicato, ho rispolverato la mia bella All Access e, manuali alla mano, sono riuscito con sufficiente facilitá a configurare tutto...
    ragazzi funziona alla grande!
    La cosa buona é che avendo diviso i 15 switch in 5+10 (cioé 5 per il cambio rig e 10 per l'invio dei control change) ho il totale controllo del kemper. Infatti, a differenza del remote, posso accendere/spegnere TUTTI gli 8 blocchi fx esistenti (A/B/C/D/X/Mod/Dly/Rev) e mi sono avanzati giusto due switch per il tuner e il tap tempo!
    Perfetto anche il controllo continuo dei parametri con i due pedali di espressione (sempre collegati alla All Access) che uso per il volume e per il wah ma che, in base al preset, possono essere assegnati ad altri compiti (pitch, delay mix etc).
    Mi chiedo come mai alla kemper non abbiano optato per un controller con 4 switch in piú.
    Certo, con la All Access non non c'é la funzione looper e non ho le lucine sugli switch che si colorano in base all'effetto caricato nello slot, ma non le ritengo funzioni fondamentali (anche se il looper
    é molto interessante).
    Infine, l'uso di un unico cavo per lo scambio dei dati e per l'alimentazione é un altro plus che mi manca, ma di fatto risolto con il cavo midi speciale a 7 poli (che gia avevo).
    Insomma, per il momento l'acquisto del remote é rimandato.
    Relio

    Ottimo acquisto, sto pensando di prenderla anche io (mi spaventano solo i lunghi tempi di attesa).Avevo preso il kemper solo per registrare in studio ma da quando un paio di mesi fa, per mera curiositá, l'ho portato alle prove non sono piú riuscito a farne a meno!
    Relio

    Ok grazie della segnalazione!
    In realtá pensavo piú a qualcosa in formato rack e girando per il web sono incappato nel Matrix... Certo che sarebbe strano usare per il Kemper un finale creato dal suo principale concorrente!
    Qualcuno qui lo ha mai usato/provato col kemper?

    Comunque cerco un finale stereo perché é una vita che suono in stereo (dal 1994 ho un finale stereo valvolare che ancora funziona, solo le casse sono cambiate nel corso degli anni sino a quando ho trovato la pace con le Dragoon) e non voglio smettere!

    É vero che in una 2x12 l'effetto stereo non é particolarmente evidente, ma é comunque percepibile...
    ad ogni modo, di casse ne ho due! ;)

    nel live, inoltre, ho sempre preteso due microfoni (tranne quella volta in cui un fonico (se cosí possiamo chiamarlo) mi disse: "vabbé, lo mettiamo un po' girato di qui cosí prende anche l'altro cono"... Di fronte ad una risposta del genere non mi é sembrato il caso di insistere! :)

    Relio

    Ma non era uno shop tedesco?
    Comunque, per tutto quello che si è (giustamente) detto su questo forum, io tenderei ad evitare ampli valvolari o che colorino il suono (fermo restando che comunque la mia cassa "reale" darà poi il suo imprinting a tutti i suoni... Ma all'epoca la scelsi per quello!).
    Pensavo più a qualcosa solid-state (quindi leggero e affidabile) di buona fattura, con una risposta il più lineare possibile (visto che col nuovo FW 3 si può profilare pre e finale delle
    testate senza passare per la cassa)...
    e sopratutto stereo (tipo il Rocktron Velocity o il
    marshall 8008... Se solo fossero degli ottimi finali...)
    Relio

    Salve a tutti,
    vorrei segnalare qui - nella speranza che le questioni esposte arrivino a chi di dovere onde provvedere alla loro correzione nelle prossime release software, alcuni bug che ho riscontrato in questi giorni durante un'intensa sessione di profiling.

    1) Dopo aver creato un primo profilo ed aver perso molto tempo a sistemare i vari tag (nome dell'ampli, cabinet etc.) ho notato che, pur partendo da questo profilo come riferimento, il nuovo profilo non conteneva i tag corretti in relazione al cabinet, sostituendo i dati da me inseriti con quelli che invece si riferiscono all'ampli (per cui mi sono trovato decine di profili che come cabinet riportavano la dicitura "Fender Twin"!). La cosa è stata agevolmente superata attraverso il formidabile Rig Manager, grazie al quale si possono editare i tag di numerosi profili contemporaneamente. Ad ogni modo è un bug che secondo me merita di essere corretto.

    2) Questo è più grave: dopo l'aggiornamento all'ultima release 2.7.0, nella quale si dice espressamente di aver migliorato la riposta delle basse frequenze in fase di profiling, devo dirvi di aver - al contrario - notato un peggioramento nel profiling dei suoni puliti, che adesso vengono fuori sensibilmente più gonfi (rispetto al suono originale) proprio in gamma bassa (tra i 100 e i 250hz). La cosa non si risolve nemmeno con il "refine" del profilo. Eccezionale, invece, la capacità di profilare i suoni distorti che ormai sono indistinguibili dagli originali!

    3) Dopo aver lungamente editato decine di profili, salvandoli in modalità "replace", nonostante i rig caricati fossero meno di 1000 (per la precisione erano 972) il kemper mi ha impedito di usare la funzione "Save As" poiché, inspiegabilmente, ero "out of memory"! Ho anche cancellato, sia manualmente che tramite il rig manager, una cinquantina di profili ma il bug continuava. Per riportare la situazione alla normalità sono stato costretto a spegnere e riaccendere la macchina. Dopo questa operazione il kemper ha in effetti riconosciuto che c'era ancora spazio per salvare altri profili.

    Ok è tutto. Spero che queste mie dritte possano servire ad affinare l'O.S. nelle prossime release.
    Del resto uno strumento letteralmente incredibile come il kemper merita un software perfetto! :)

    Relio