aiuto controller, c'è una guida possibilmente in italiano per il behringer fcb1010 con l'uno chip?

  • Mi è arrivato il behringer fcb1010 con l'uno chip, il problema è che ora non sò usarlo, non ho mai usato controllers MIDI.
    Sapete se c'è una guida o un tutorial possibilmente in italiano per i principianti?
    Ho collegato i cavi midi correttamente, acceso ma schiacciando i vari stomp o usando i pedali pare non succeda niente,
    non sò se funziona correttamente (è un usato) o se devo programmarlo. Non sò da dove cominciare...

  • Ok NON avevo avevo collagato kemper e controller correttamente. Ora ho anche un idea di come fare per programmarla, ma quello che mi interessa capire
    è: non è possibile creare un preset generale in modo che scorrendo il browser mode io posso sempre attivare o bypassare i vari stomp e magari avere sempre un volume expression ed un whawha attivi?

  • Purtroppo non c'è storia, con il behringher, di far funzionare il looper, per questioni tecniche (tipo di messaggi MIDI e impossibilità di programmare l'Uno4Kemper nemmeno per normali messaggi MIDI). Per il resto è più il lavoro di aprire la pedaliera e richiuderla che non il costo irrisorio del chip...

  • Ciao Artha! Spero vedrai questo messaggio nonostante sia passato molto tempo!

    Ti scrivo per chiederti se per caso potessi aiutarmi nel programmare la mia pedaliera behringer, il problema principale che ho é che non riesco ad assegnare ai diversi pedali gli stomobix che vorrei( tipo fiat. Boost delay ecc) riesco a farlo solo per una fila di pedali, quella su o quella sotto, per cui posso scegliere se attivare solo due pedali sul gruppo di sinistra del Kemper e due pedali sul gruppo di destra e poi non riesco a cambiare Rig!

    Grazie!

  • Ciao Artha! Spero vedrai questo messaggio nonostante sia passato molto tempo!

    Ti scrivo per chiederti se per caso potessi aiutarmi nel programmare la mia pedaliera behringer, il problema principale che ho é che non riesco ad assegnare ai diversi pedali gli stomobix che vorrei( tipo fiat. Boost delay ecc) riesco a farlo solo per una fila di pedali, quella su o quella sotto, per cui posso scegliere se attivare solo due pedali sul gruppo di sinistra del Kemper e due pedali sul gruppo di destra e poi non riesco a cambiare Rig!

    Grazie!

    Ciao, dunque purtroppo non saprei nemmeno io come fare, io ho poi preso il chip uno4kemper, così non ho dovuto programmare nulla ,anche se come funzionalità è limitato. Come hai detto tu, anche io posso attivare solo due stomps e due effetti sulle lettere ABCD del behringer. Per cambiare rig io utilizzo le performance sul kemper quindi salvo i rig che mi servono in una performance e li cambio pigiando i numeri 12345 sul behringer. Mentre i pedali up e down del Behringer servono per cambiare performance.

  • ciao.. io sinceramente ho rimesso il chip originale e programmato ad hoc la fcb .. dopo 2 o 3 settaggi provvisori ho trovato una combinazione che mi sconquiffera ed è un ben po che non la modifico.

    Se devo essere onesto non è proprio semplicissimo ma nel caso potrei fare un video per far vedere in generale cosa si può fare. In inglese ve la cavate o siete proprio a zero? Se no ci sono già on line vari tutorial su cosa usare e Come fare.

  • ciao.. io sinceramente ho rimesso il chip originale e programmato ad hoc la fcb .. dopo 2 o 3 settaggi provvisori ho trovato una combinazione che mi sconquiffera ed è un ben po che non la modifico.

    Se devo essere onesto non è proprio semplicissimo ma nel caso potrei fare un video per far vedere in generale cosa si può fare. In inglese ve la cavate o siete proprio a zero? Se no ci sono già on line vari tutorial su cosa usare e Come fare.

    Ciao, mi aggancio anche io a questo thread perchè sta per arrivarmi una FCB1010.

    Avrò sia il chip originale, sia il chip UnO (non UnO4Kemper).

    Premetto che non ho alcun problema con l'Inglese, e conosco abbastanza bene le potenzialità MIDI, quindi con i vari tutorial e manuali me la cavo.

    Da principiante del Kemper, tuttavia, sarei interessato alla vostra opinione ed esperienza. Questo per saltare la parte dei settaggi provvisori e arrivare più velocemente a uno scenario di uso pratico.

    Quali sono le funzioni che ritenete sia più utile assegnare alla pedaliera?

    Come avete mappato i footswitch e i pedali di espressione della FCB?

    Grazie a tutti :saint:

  • a Ri ciao Albiful!

    ecco un video..grezzo, spero sia utile.

    External Content youtu.be
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    Qui il likn dove scaricare il programma

    e qui un po di tutorial in inglese

  • Ciao Ragazzi,

    grazie per le risposte e anche per il video! vi volevo fare due domande specifiche, mi sono abbastanza arreso nella programmazione della behringer, sfrutto alcuni sotterfugi miei per ottenere quello di cui ho bisogno, ma vi volevo chiedere appunto due cose:

    - riuscite ad assegnare ad uno switch del controller midi una funzione qualsiasi? esempio, vorrei sfruttare le opzioni freeze e infinite (mi pare sia scritto così, ma vabbè ci siamo capiti), io purtroppo non riesco;

    - riuscite ad utilizzare la funzione morph con la beheringer?

    Grazie mille!

  • dunque ho Controllato..

    a Pag 385 del Main Manual 11.0 dice che il CC 34 comanda l'infinity del Delay e il 35 il freeze in Delay e Reverbero

    O meglio, di qualsiasi effetto messo nel rispettivi posti

    ''#34 Delay Infinity in all delay effects (any value toggles between on and off)

    #35 Freeze in all delay and reverb effects (any value toggles between on and off)''

    quindi, .. se coi tuoi sotterfugi riesci a mandare un CC 34 o 35 Puoi attivarlo dalla 1010 ! :thumbup:

    Che poi, me li spieghi 'sti Sotterfugi???!?! come la stai usando?

  • Sollazzon!

    scusa il ritardo nella risposta, ma posso modificare il tutto anche se ho il chip uno4kemper? non sono molto pratico di queste cose, ho visto il video, ma volevo capire se il programma che usi va bene anche con quel chip oppure no!

    Poi allo stesso modo usi anche il morph? lo imposti su uno specifico tasto?

    Per quanto riguarda i sotterfugi, non faccio altro che salvare mille profili don regolazioni diverse, poi li raggruppo nelle performance, però mi dà fastidio usare così il kemper, sto pensando di comprare il remote e amen, almeno non penso avrò tutti sti problemi, certo mi scoccia continuare ad investire, perché ok prendo il remote, poi dopo sicuro devo prendere anche il pedale di espressione, non è che so proprio due spicci.

    Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato! e per quelle che mi darai spero!!! :)

  • Non saprei con certezza, io ho rimontato il chip originale e programmato il tutto come da video ma a logica credo di si, infondo credo che il chip uno4kemper sia semplicemente già preimpostato.

    Cmq,

    È Necessario, per poter mandare / trasferire le Tue istruzioni alla fcb, che tu abbia la possibilità di collegare (via MIDI) il PC e la Fcb.


    Se vuoi ti posso dare una mano nel programmare (compilare la tabella) ma devi dirmi tu come vuoi farla funzionare / vuoi che funzioni.

    Per i pedali di espressione, se non ti trovi con quelli della fcb, potresti anche Convertire un wah wah (evitando di spendere in altri pedali) dopo ti cerco il post e il video che avevo fatto ai tempi.

    Edited once, last by Sollazzon (May 16, 2024 at 2:18 PM).

  • Capito, grazie mille, guarda se riesco a risolvere/integrare le funzionalità morph e infinite e freeze non prendo il remote.

    Per quanto riguarda il collegamento, posso farlo tramite scheda audio? altra domanda, in ogni caso devo prevedere sia midi in che midi out da e verso il pc/fcb giusto?

    Grazie mille davvero!

  • Per quanto riguarda il collegamento, posso farlo tramite scheda audio?

    Sì! controlla che la tua scheda abbia le porte MIDI In e Out.

    ----Oppure potresti usare altro (un adattatore USB-MIDI) ma se la tua scheda ha già l'uscita MIDI sei a posto

    Quote

    in ogni caso devo prevedere sia midi in che midi out da e verso il pc/fcb giusto?

    eh.. dipende da come Vuoi / hai bisogno di usarla.

    guarda, facciamo una cosa, .. provo a inserire il freeze (che non ho mai usato) giusto per verifica.

    il morph è sicuro che funziona.


    se hai Ben Chiaro Come la vuoi usare ti Compilo io la tabella e la provi!

    (poi tispiego come trasferire il tutto)


    Per i pedali avevo fatto un paio di video di confronto prima e dopo la modifica

    External Content youtu.be
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    External Content youtu.be
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    Quello della Fcb, a confronto, è molto linerare come sweep.

    Peccato non si possa tarare con un sweep più Secco, a la Dunlop Wha Wha, .. almeno, .. che io sappia.

  • Ora mi ci metto, anche a guardare i viedo! ma secondo te a questo punto, collego la mia FCB, forse ho ancora il chip vecchio, provo a cambiarlo e scarico il programma per compilare le tabelle.

    Appena sono pronto, provo a scriverti di nuovo!

    Grazie!