Posts by RumBoy

    ci voleva proprio una comunità di Kemperisti come questa!

    Visto che Maurizio mi sembra un esperto mi permetto qualche domanda:
    1) che pedaliera MIDI è meglio per il Kemper: Behringer con modifica oppure ROCKTRON Midi Mate (al di là che una costa il doppio dell'altra).?
    2)utilizzandolo esclusivamente a casa qual'è il modo migliore di collegare il kemper? Adesso suono collegato diretto a dei monitor Event TR : se invece decidessi di utilizzare una scheda audio (nel mio caso una Apogee Duet 2) devo uscire dal direct output?
    Non ne risente la qualità del suono essendoci una conversione del segnale (la mia scheda non ha entrate S/PDIF);
    3)Hai provate casse FRFR dedicate come ad esempio la Atomic o la Matrix?

    grazie e buona domenica a tutti!
    Aspetto consigli!

    Ciao Axell,
    da neo possessore di Kemper (entusiasta direi è poco) ho combattuto per un paio di giorni tra aggiornamenti , rigs, backup, restore…


    Qui una piccola guida che spero possa essere utile a chi è un neofita del tostapane come me!

    Prima cosa procurati una chiavetta USB .
    Collegala al pannello posteriore del Kemper che provvederà in automatico a formattarla. Quando infine la stacchi non devi fare nessuna procedura di espulsione come invece avviene con il computer.


    AGGIORNAMENTO FIRMWARE
    dopo esserti iscritto al sito del produttore, scarica dalla sezione "SUPPORT" categoria "Operating System Uptdates" il file che contiene l'ultimo firmware aggiornato.
    Scompatta il file scaricato .All'interno c'è anche il file in pdf (in inglese) contenente le istruzioni per aggiornare il firmware.
    Comunque la procedura è la seguente:
    dopo aver scompattato il file cerca all'interno di esso un file chiamato "Kaos.bin".
    Copia questo file nella cartella "OS Update" contenuta nella chiavetta USB preformattata dal Kemper.
    Stacca la chiavetta dal computer e collegala al Kemper.
    Segui le istruzioni che appaiono sul Kemper per completare l'aggiornamento del firmware.


    CANCELLAZIONE di Tutti i RIGS
    Ammettiamo di voler cancellare tutti i RIGS dal Kemper per caricarci altri RIGS scaricati o comprati . Se abbiamo ad esempio 1000 rigs preinstallati ad oggi non è possibile eliminarli in una volta sola dal KEMPER. (andrebbero cancellati uno ad uno!)

    per chi ha il MAC questo è la procedura utilizzando un programma di compressione/decompressione gratuito come "GUITar" :

    1) copiare dalla chiavetta USB che usate con il Kemper per i salvataggi, il file di backup sul MAC . Ad es. nel mio caso il file di backup si chiama "2013-12-20 23-24-19 - PAU.kpabackup"
    2) rinominare il file aggiungenti il suffisso ".tar";
    3) utilizzando il programma GUITar decomprimere il file;
    4) cancellare tutti i RIGS nella sottocartella denominata "Rigs";
    5) a questo punto con GUITar comprime nuovamente la cartella facendo attenzione che nel programma sia selezionato il formato di compressione ".tar";
    6) rinominare il file come il backup originario. Nel mio caso "2013-12-20 23-24-19 - PAU.kpabackup"
    7) copiare il file sulla chiavetta USB da utilizzare con il Kemper nella cartella "Backups";
    8) ora sempre dalla chiavetta USB, tasto dx sul file e nel menù a tendina che compare cliccare "Ottieni Informazioni". Cancellare ".tar" dal nome del file. Confermare di voler modificare l'estensione da ".tar" a ". Kpabackup" . Avete ricreato quindi il file nel formato Unix leggibile dal Kemper.
    9) Inserire la chiavetta nel Kemper. Selezionando l'opzione "Restore" caricare il Backup epurato da tutti i RIGS.

    Per chi ha il PC bisogna usare un programma come TOTAL COMMANDER.


    CARICARE RIGS sul KEMPER
    A questo punto per chi ha eseguito la procedura di cui sopra, abbiamo il Kemper pulito pulito senza RIGS!
    Per caricare nuovi RIGS sulla macchina, dobbiamo semplicemente copiarli nella cartella "Shared" della chiavetta USB .
    Poi si collega la chiavetta al Kemper e si importano i RIGS.